ORTO BOTANICO LOCATELLI

La Natura maestra di vita

Osservare, conoscere, fotografare

L'Orto Botanico Locatelli

Mestre, Venezia

Grazie all'impegno del Comune di Venezia, dell'allora Consiglio di Quartiere Carpenedo Bissuola e del lavoro tecnico del geom. p.a. Roberto Michieletto, è stato possibile tradurre, a metà degli anni novanta, la realizzazione di un orto botanico di quartiere progettato dall'Associazione "Gruppo Ricerca Culturale Locatelli" all'interno del Parco della Bissuola.

Orto Botanico Locatelli

Soprattutto nel primo decennio ampia è stata la frequentazione da parte di scuole elementari e medie.

Lo scopo dell'Associazione è la ricerca comune per conoscere e approfondire in maniera interdisciplinare, e mediante una cultura di base, gli aspetti della vita umana e del mondo circostante. La ricerca è integrata da un ampio approfondimento
fotografico nella rappresentazione delle specie vegetali e del loro rapporto con insetti utili o dannosi.

Con il nuovo sito web allestito nel 2020 si intende inoltre aprire ulteriormente le potenzialità di questo piccolo orto botanico di quartiere attivato all'interno del più ampio spazio di orti comunali per gli anziani. L'intera area è gestita dall'Ufficio comunale Progetto Orti.

Nell'ambito del territorio comunale veneziano altre realtà sono presenti con spazi o itinerari liberi che permettono di poter apprezzare le meraviglie della natura. Ne evidenziamo alcune oltre a quelle molto importanti gestite dalle maggiori Associazioni ambientaliste.

Wikipedia (Inglese):

The Orto Botanico Locatelli (300 m²) is a small botanical garden located in the northeastern corner of the Parco della Bissuola (Parco Albanese), Mestre, Veneto, Italy. It is open Sunday evenings from May to October.

Link consigliati: